Progetto Eco-Arte A.C.I.M.A.





Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”

Antoine Laurent de Lavoisier



Figlio Gringo



Attraverso le parole del chimico Antoine Laurent de Lavoisier, Sonia Miquelin esprime la sua filosofia artistica e, proprio per questo, dedica gran parte delle sue attività alla manualità e alla creatività, unite ad un forte sentimento di rispetto per l'ambiente. 

Maria Abraço
L’utilizzo di materiali riciclati è entrato di diritto nell’immaginario collettivo come la possibilità di salvaguardare l’ambiente, attingendo sempre meno alle risorse del nostro Pianeta. Da qui nasce l’idea di creare le sculture di bambole sudamericane partendo dall’uso di bottiglie di plastica vuote per realizzare la loro struttura, altri pezzi riciclati sono utilizzati per assemblare le parti più delicate delle opere, il tutto viene modellato pazientemente con carta pesta e dipinto con i colori che richiamano l’origine brasiliana dell’artista.
  
 “Sogno Latino” intende diffondere la cultura del riciclo e della raccolta differenziata, trasformando i rifiuti in arte o opere artistiche. Per questo, fantasia e riciclaggio rappresentano per l’artista  due pratiche indivisibili. Riutilizzare, ripensare e dare nuova vita ai materiali di scarto, trasformandoli in oggetti nuovi, unici e sostenibili,  ha una finalità nobile e una grande utilità sociale, in particolare per la salvaguardia dell'ambiente. 


Maria Bonita


 
Sonia Miquelin è nata in Brasile nel 1966, vive in Europa dal 1990.
Attualmente è residente a Volpeglino – AL.
Scrittrice e artista plastica. 




 

Nessun commento:

Posta un commento